Affitti e locazioni (1886 - 1959)

Sottoserie | livello: 4

Produttore fondo: Milano, Ferrovie Nord Milano Esercizio spa - FNME (1877 - )

Consistenza: sc. 14

Contenuto: La serie è costituita dalla documentazione relativa alle pratiche di concessione da parte delle Ferrovie Nord Milano a privati della gestione, nelle stazioni, di caffè, caffè-ristoratori, chioschi per la vendita di giornali, fiori e frutta di stagione, rivendite di generi di monopolio. Le concessioni riguardano anche la vendita di bibite nelle stazioni, il servizio di buvette sui treni, l'installazione di bilance e distributori automatici nelle stazioni. Alcune pratiche sono relative a locali concessi dalle FNM per il servizio postale e ad appartamenti per il personale della società. La sequenza seriale delle pratiche è organizzata, anche se non rigidamente, su base cronologica. I fascicoli contengono generalmente: le domande e offerte di gestione e affitto, licitazioni e gare relative, schemi di convenzione e capitolati, le convenzioni stipulate, le licenze rilasciate dalle Prefetture, la corrispondenza tra i gestori e le FNM relativa a tutti i problemi che insorgono negli anni, le pratiche di rinnovo (ogni tre anni), le cessazioni e le successive pratiche relative alla nuova concessione, ecc. Sono presenti progetti di ristrutturazione, disegni, piantine, relativi agli edifici, ai locali e chioschi affittati. Gli uffici destinatari e mittenti di queste pratiche sono diversi a seconda delle varie fasi dell' iter della pratica stessa. Nella fase di aggiudicazione o di rinnovo la Direzione è la referente principale, nella fase invece della stipulazione della convenzione è l'Ufficio Contratti ad intervenire. Per la gestione ordinaria (pagamenti, affitti, ecc.) poi la Ragioneria diventa l'Ufficio di riferimento. In caso di lavori di ristrutturarazione vediamo naturalmente impegnato anche il Servizio Sorveglianza manutenzione e costruzioni. Dai documenti risultano direttori: Campiglio Ambrogio (fino al giugno 1893), Thonet Carlo (dal 1 luglio 1893 al gennaio 1897), Carlier Giuseppe (dal 15 gennaio 1897 all'ottobre 1915), Luzzati Riccardo (dal 1 novembre 1915 al marzo 1942). Nel 1927 nasce accanto alla Direzione generale la Direzione d'esercizio. Anghileri Carlo è direttore di esercizio fino al 16 febbraio 1942, quando al suo posto subentra Garretti Ugo. Anghileri Carlo il 14 marzo 1942 diventa direttore generale. Garretti Ugo rimane direttore di esercizio fino al 30 aprile 1945, quando il Comitato di liberazione nazionale per le Ferrovie Nord Milano lo sostituisce. Il 7 giugno del 1945 Bremond Roberto è nominato Commissario delle FNM. Dal 5 gennaio 1946 sono rispettivamente Robecchi Cesare direttore della società e Bremond Roberto direttore di esercizio. Il 1 settembre 1946 è nominato direttore generale Bianchi Giuseppe.
Sostanziale continuità della documentazione. Dispersioni 20 fascicoli aventi segnatura originale: 3, 25, 25a, 26, 28, 37, 49, 57, 59, 62, 63-77.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).