Confraternita della Misericordia di Ardesio (1508 - 1881)

sezione | livello: 2

Produttore sezioneArdesio, Confraternita della Misericordia di Ardesio (sec. XIV - sec. XIX)

Produttore fondo: Ardesio, Ente comunale di assistenza di Ardesio - ECA (1937 - 1977)Ardesio, Congregazione di carità di Ardesio ([1862] - 1937)

Contenuto: E' la sezione più ricca di documentazione e che occupa il maggior arco cronologico di tempo. Comprende i legati di beneficenza e gli atti contabili. Le serie originarie dei legati sono formate eterogeamente da libri, registri e fascicoli del carteggio. I legati sono stati ricostituiti sulla base dello statuto, di quanto riportato nei testamenti dei benefattori e dall'analisi della corrispondenza e della documentazione contabile.
Della serie conti preventivi e consuntivi si sono conservati solo alcuni mandati di pagamento degli anni 1797-1806. Non è stata costituita perciò la serie omonima. Questi documenti, distinti per annualità, sono stati riuniti in un solo fascicolo e schedati nella serie Amministrazione e finanze. La serie dei conti prosegue poi dal 1807 nella sezione della Congregazione di carità.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).