Ufficio del giudice conciliatore di Cadorago (1866 - 1997)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Cadorago (Cadorago, CO)

Produttore fondoCadorago, Ufficio del giudice conciliatore di Cadorago (1865 - 1995)

Progetto: Comune di Cadorago (2008)

Consistenza: 4 bb.

Metri lineari: 1

Storia archivistica: La documentazione relativa all'Ufficio di conciliazione di Cadorago era conservata sommariamente ordinata e priva di strumenti di corredo.

A seguito delle indicazioni ricevute dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia ed in conseguenza delle nuove prescrizioni metodologiche nazionali e regionali per il riordino degli archivi storici, l'Amministrazione comunale ha affidato nel 2007, con provvedimento del Responsabile dell'Area Affari generali del 27 dicembre, n. 694/183, l'incarico per il riordino e l'inventariazione informatizzata dell'archivio storico comunale e degli archivi aggregati, alla società Scripta srl di Como.

L'intervento, avviato nel febbraio 2008, ha avuto termine nel mese di luglio con la totale informatizzazione, mediante il programma Sesamo prodotto dalla Regione Lombardia, delle descrizioni inventariali secondo gli standard internazionali, nazionali e regionali nonché delle indicazioni fornite in corso d'opera dalla Soprintendenza archivistica.//Criteri di ordinamento// Durante l'intervento di riordino e inventariazione effettuate nel 2008 non è stata rilevata alcuna precedente organizzazione secondo sistemi originari di classificazione delle carte. Pertanto è stato deciso, in sede di riordino, di disporre la documentazione secondo il semplice ordine cronologico. Le unità archivistiche sono state quindi ordinate in base all'estremo cronologico inferiore.

Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un'etichetta riportante i dati identificativi dell'unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Gabrio Maria Figini, Archivista
Paloma Frigerio, Archivista
Andrea Carlo Vichi, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).