Giudicatura di Casei (1602 - 1825)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Casei Gerola (Casei Gerola, PV)

Produttore fondoCasei, Giudicatura di Casei (sec. XVI - sec. XIX)

Progetto: Comune di Casei Gerola (2009 - 2010)

Metri lineari: 3

Storia archivistica: L'archivio comprende documentazione dal sec. XVII al 1825, rilegata in registri e volumi.

I registri e la documentazione relativa all'archivio del Pretore e alla giudicatura è stata trovata sparsa e frammista agli altri documenti relativi all'archivio comunale.

Criteri di ordinamento

Nel corso del riordino i registri sono stati separati e inventariati cronologicamente in un'unica serie e collezionati in 21 buste.

Parte della documentazione, nello specifico gli atti singoli (mandati, comparizioni, cause, ecc.), era frammista alle carte dell'archivio del Comune di Casei inserite e inventariate nella serie Filze. Molti di questi atti sono stati trovati infilzati insieme alle pratiche relative all'amministrazione del Comune e questo perché il ruolo di pretore per secoli è coinciso con il ruolo di podestà.

Abbiamo quindi deciso di non estrapolare questi atti e di lasciarli accorpati e inventariarli nella serie Filze.

I singoli documenti, all'interno della serie Filze, sono facilmente individuabili tramite le parole chiave utilizzate nel regesto e recuperabili nel fascicolo attraverso la numerazione delle singole carte.

Compilatori
Valeria Bevilacqua, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).