Il Castello

Il Castello di Capiate, conosciuto anche come Corte di sant’Ambrogio

 

E’ un edificio altomedievale, molto più semplice rispetto ai castelli signorili o militari del basso medioevo, come per esempio i vicini castelli dell’Innominato  e di Rossino. La sua forma attuale è il risultato degli interventi eseguiti dal Monastero di S. Ambrogio di Milano  che lo possedette dal IX al XIV secolo, con alcune aggiunte successive.

Nel medioevo Capiate, oggi frazione del Comune di Olginate, era un comune autonomo che comprendeva anche le vicine località di Villa Capiate, odierna Villa San Carlo, Greghentino e Miglianico, oggi nel Comune di Valgreghentino.
Dopo il medioevo Capiate è comune autonomo dal 1632 al 1928, anno in cui viene aggregato al comune di Olginate.

Il territorio di Capiate oggi (il nord è in basso). Immagine da Google Earth.

Il territorio di Capiate oggi (il nord è in basso). Immagine da Google Earth.

Il territorio di Capiate con le località menzionate nei documenti medievali. Elaborazione di aerofoto scattata da un ricognitore americano il 25 settembre 1944 (Fonte: NARA - National Archives and Record Administration, USA, Record n. 373_CanON_048584_5093)

Il territorio di Capiate con le località menzionate nei documenti medievali. Elaborazione di aerofoto scattata da un ricognitore americano il 25 settembre 1944 (Fonte: NARA – National Archives and Record Administration, USA, Record n. 373_CanON_048584_5093)

Una delle caratteristiche principali del complesso edilizio, al quale si accede da un caratteristico portale settecentesco , è di aver conservato l’assetto originario, ancora ben leggibile malgrado le aggiunte più recenti.

Ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2020 [cm]