Il Torrazzo di Cesano Maderno

Cesano Maderno, il Torrazzo (Fototeca ISAL, fotografia di Medici)

Cesano Maderno, il Torrazzo (Fototeca ISAL, fotografia di Medici)

Il Torrazzo di Cesano Maderno è una robusta torre a pianta quadra che sorge alla confluenza di via Borromeo, via Milano, via Garibaldi e via del Torrazzo, che originarimente costituiva una baluardo sulla strada che proveniva da Milano.
Al 1014 risale la prima testimonianza di un castello a Cesano Maderno (in vico et fundo Cixiano prope rio qui dicitur Sevise […] da quarta parte, quod est de mane, fossato de castro ipsius vici) e al 1228 la distruzione da parte degli stessi abitanti del borgo di un sistema di mura e torri a scopo fortificatorio.

Ne sarebbe sopravvissuta la torre, che pare potersi ascrivere al X secolo nella sua parte inferiore, fino a circa metà altezza, dove si nota uno stacco nella muratura che sarebbe indice di una ricostruzione della parte alta, cui apparterebbero le finestre sotto il tetto.
L’edificio si innalza su uno zoccolo di base alto quanto lo stipite della porta di accesso, in bugnato rustico realizzato con grossi conci di pietra. Sullo zoccolo si innesta la struttura in laterizio priva di elementi decorativi, su cui si aprono, in prossimità del tetto, monofore accostate in gruppi di quattro e piccole aperture a feritoia.

Evidenti sono i segni lasciati dalle numerosi manomissioni che si sono susseguite nel tempo, testimonianza di un reimpiego della struttura architettonica anche come abitazione, scelta da inserire all’interno di un fenomeno di decastellamento che nel tardo Medioevo interessò questa zona.

Ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2016 [cm]