Oggetti museali e loro inventori: legami tra collezioni e archivi

Nelle sale del Museo si trovano oggetti che si collegano ai documenti dell’archivio.

Il Forno elettrico ad arco indiretto, detto forno Stassano
Il forno elettrico ad arco è una macchina che trasforma energia elettrica in termica per fondere materiale o permettere trasformazioni chimiche. A seguito del calore sprigionato da alcuni elettrodi, il materiale posto nel forno si riscalda, fonde o si trasforma.

Forno elettrico ad arco indiretto - forno Stassano

Scheda del forno elettrico nel catalogo delle collezioni scientifiche

Ernesto Stassano inventa questo forno nel 1898, modificando un forno elettrico per la produzione di carburo di calcio. Utilizza rottame e ghisa al posto del minerale di ferro riuscendo così a ottenere acciaio di alta qualità a costi concorrenziali rispetto all’acciaio d’importazione.
Le ricerche di Stassano nascono da un ideale: raggiungere l’indipendenza industriale italiana. Per lui, l’elettrosiderurgia è il mezzo per liberare il Paese dalla necessità di rifornimenti stranieri, soprattutto per un bene strategico come l’acciaio.

Nel 1992 il forno vince il premio “Pietra Miliare nello sviluppo della metallurgia” dell’American Society for Materials International che riconosce le eccellenze nella scoperta e nello sviluppo dei metalli e della metallurgia. Rappresenta la nona pietra miliare d’Europa.


Il telescopio rifrattore equatoriale di J. Sisson
Nonostante il suo nome poco comune, lo strumento del 1774 è in realtà un tipico telescopio rifrattore.
La caratteristica principale risiede nella sua montatura, la struttura di supporto, che lo rende particolarmente stabile (e quindi preciso nelle misurazioni) e di pratico utilizzo. Come qualsiasi altro telescopio anche il settore equatoriale veniva utilizzato per osservare e studiare oggetti celesti i più svariati. Particolarmente significativa è la sua longevità operativa che raggiunse quasi il secolo.

Telescopio rifrattore equatoriale - settore equatoriale

Scheda del telescopio nel catalogo delle collezioni scientifiche

Nella Raccolta documentaria dei primati scientifici italiani sono presenti numerose cartelle sugli osservatori astronomici italiani.


Collezione di modelli leonardeschi
Il Museo conserva una serie di modelli storici leonardeschi costruiti per celebrare il quinto centenario della nascita di Leonardo.
Un gruppo di esperti venne incaricato di studiare i manoscritti vinciani per realizzare i modelli che furono esposti per la prima volta nel 1953.
Nella Galleria Leonardo del Museo, accanto ai modelli, sono esposte riproduzioni dei disegni da cui sono stati spirati.

Macchina volante - ala battente

I modelli sul sito del Museo
Nella Raccolta documentaria dei primati scientifici italiani sono presenti numerose cartelle su Leonardo da Vinci e precisamente sulla mostra a lui dedicata nel 1939.

La storia della mostra leonardesca e i documenti

Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2021 [cm]