SAN GIROLAMO PENITENTE NEL DESERTO

ambito lombardo

SAN GIROLAMO PENITENTE NEL DESERTO

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1570

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tavola

Misure: 25,5 x 36

Descrizione: Il santo è raffigurato in posizione seduta, con i suoi tipici attributi.

Notizie storico-critiche: Il quadro fu sequestrato nel 1945 ad una tale Adele Soncini di Milano.
Come osserva l'estensore della scheda cartacea, il dipjnto "è passato in proprietà a varie famiglie nobili (cfr. iscrizioni sul verso) ed è pervenuto al museo nel 1945 per un deposito della Questura di Como (al fine di assicurarne la conservazione) insieme ad altri dipinti. Per essi venne istituita una nuova sala col numero 16 a. L'attribuzione a G. Cesare Procaccini, che figura generalmente sui documenti del museo[...] non sembra accettabile".
Come nella tradizione iconografica consolidata, il santo è raffigurato seminudo mentre fa penitenza davanti al Crocefisso e al teschio con la compagnia del leone, ma manca la consueta ambientazione nel paesaggio montuoso che caratterizza le interpretazioni cinquecentesche del tema. Come già rilevato dall'estensore della scheda cartacea, la cultura figurativa dell'autore appare abbastanza eclettica e denuncia un'identità culturale poco definita.

Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi

Collocazione

Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi

Credits

Compilazione: Lopez, M. C. (1980)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).