Madonna in adorazione del Bambino con Santi e Angeli musicanti

ambito lombardo

Madonna in adorazione del Bambino con Santi e Angeli musicanti

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1490 - ante 1499

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco

Misure: 161 x 162,5

Descrizione: A sinistra in primo piano è raffigurata la Madonna con quattro angeli inginocchiati. Al centro un angelo accompagna l'offerente. A destra, inquadrati da una cornice architettonica, compaiono due busti con personaggi.

Notizie storico-critiche: Come osserva l'estensore della scheda cartacea, "l'affresco era originariamente collocato in una dimora privata di Como, ubicata, [...] in via Cinque Giornate, n. 1 [...] Dallo stesso luogo proviene anche un busto di santo, inserito anch'esso in un riquadro architettonico a finestra, simile a quello che incornicia i due personaggi a destra".
Il soggetto rappresentato, con la Madonna inginocchiata ad adorare insieme a quattro angeli la figura scomparsa di Gesù Bambino, trovò larga diffusione tra la fine del Quattrocento e l'inizio del secolo successivo in Lombardia, spesso inserito all'interno della Natività, come dimostrano gli esempi più noti di Vincenzo Foppa a Chiesanuova (Brescia) e di Alvise De Donati a Moltrasio ed altri meno noti, come l'affresco di soggetto analogo al nostro proveniente dalla chiesa di S. Marco a Como segnalato da Alberto Rovi (Rovi, 1998, 127). Rispetto a queste opere, però, l'affresco schedato sostituisce all'ambientazione naturalistica un interno architettonicamente qualificato da da inserti classicheggianti che, seppure con una certa ingenuità, riflettono l'aggiornamento della cultura figurativa comasca in direzione classicista promosso dalla presenza dei Rodari per il Duomo di Como sul finire del Quattrocento. Anche la fedeltà delle figure alla tradizione pittorica lariana tra Alvise De Donati e Giovanni Andrea De Magistris fanno propendere per una datazione del dipinto alla fine del XV secolo.

Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi

Collocazione

Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi

Credits

Compilazione: Rizzini, M. (1990)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).