Clavicembalo

ambito francese

Clavicembalo

Descrizione

Identificazione: FIORI

Ambito culturale: ambito francese

Cronologia: ca. 1750

Tipologia: strumenti musicali

Materia e tecnica: legno di tiglio; legno di abete; legno di pioppo; legno di ebano

Misure: 124,2 mm x 2308 mm x 274 mm

Descrizione: ***Cassa e coperchio***
Lo strumento ha sagoma a forma d'ala e la tastiera è integrata nel profilo della cassa.
I fianchi sono di pioppo o tiglio, il solo fianchetto destro è d'abete. Il fianco lungo e il fianco curvo sono uniti ad ugnatura rispettivamente col fianchetto di coda e col fianchetto destro. Il fianchetto di coda e il fianco curvo sono uniti a mezza battuta angolare.
Il fondo è incollato contro i bordi dei fianchi.
Il fianco lungo è mortasato per permettere l'accesso alle guide dei salterelli e per consentire al meccanismo delle ginocchiere di agire sulle stesse. Il fianco lungo fu ispessito di circa 13,5 mm, tramite l'aggiunta di una tavola unita a spessore al fianco preesistente; probabilmente tale operazione fu effettuata insieme all'aggiunta delle ginocchiere.
I fianchi sono dipinti esternamente di nero con riquadri a bordura di vernice dorata. La cinta del vano armonico, il listello e la tavola frontale come tutto la parte visibile del vano tastiera sono dipin

Collezione: Collezione del Museo degli Strumenti Musicali

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo degli Strumenti Musicali

Credits

Compilazione: Rossi Rognoni, G. (1999)

Aggiornamento: Gatti, Andrea (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).