Pianoforte

Fritz Johann (attr.)

Pianoforte

Descrizione

Autore: Fritz Johann (attr.) (attivo primo quarto sec. XIX), esecutore

Cronologia: ca. 1815

Tipologia: strumenti musicali

Materia e tecnica: legno di mogano; bronzo dorato; legno di ciliegio; legno d'abete; avorio; osso; legno di ebano

Misure: 1156 mm x 2216 mm x 875 mm x 292 mm

Descrizione: Cassa e sostegno
Il pianoforte ha sagoma di strumento a coda con tastiera integrata e angoli smussati ; il fianco curvo presenta una lieve inflessione verso il fianchetto di coda
I fianchi sono lastronati in mogano, con bordure applicate di bronzo dorato su fascia inferiore ebanizzata. Altri bronzi ornano gli angoli smussati ed ebanizzati, il bordo del coperchio e il portello frontale.
Le quattro gambe sono rastremate a sezione quadrata e mostrano ornati di foglie d'acanto con volute, in legno intagliato e dorato. Esse sono avvitate ad altrettanti capitelli solidali alla cassa.
Lo strumento č fornito di coperchio con due ribalte e di un portello per la tastiera: tutti incernierati insieme; il coperchio, a sua volta č fissato alla cassa. I tre elementi di copertura sono lastronati in mogano. La superficie interna del coperchio č invece lastronata in ciliegio.

Tavola armonica e incordatura
La tavola armonica č d'abete. Entrambi i ponticelli non hanno soluzione di continuitā. Le contropunte sul ponticello della tavola armonica coprono tutta l'estensione.
Le caviglie di ferro hanno testa oblunga Le corde presenti sullo strumento sono moderne. Lo strumento č bicorde da fa0 a fa3, india tre corde per ogni ordine.

Collezione: Collezione del Museo degli Strumenti Musicali

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo degli Strumenti Musicali

Credits

Compilazione: Gatti, Andrea (2003)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).