Ritratto di Federica Cristina Mylius Schauss

Hayez Francesco

Ritratto di Federica Cristina Mylius Schauss

Descrizione

Autore: Hayez Francesco (1791/ 1882), esecutore

Cronologia: 1828 - 1829

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tavola/ pittura a olio

Misure: 58 cm x 74 cm

Notizie storico-critiche: Prima commissione del banchiere, commerciante e mecenate Enrico Mylius al pittore Francesco Hayez, la tela ritrae la moglie Federica Cristina Schnauss, sposata a Weimar nel 1799 e madre dell'unico figlio, Giulio Napoleone, morto all'età di soli trent'anni (1800-1830).
Pittrice dilettante e donna di eccellente cultura - tra le cui frequentazioni e amicizie si annoverano nomi del calibro di Schiller, Herder, Wieland e Goethe -, Hayez ritrae la donna frontalmente a sottolineare il ruolo e l'importanza assunta dalla stessa nel contesto famigliare e sociale.
Tutto giocato sui toni essenziali del nero, del blu e del bianco, anche in questa tela emerge la maestria del pittore nel ritrarre con assoluta fedeltà il volto dei ritrattati, qui reso con pennellate compatte e dettagliate e inserito in una stesura più fluida e ampia delle vesti e dei pizzi.

Il dipinto è stato riprodotto in una litografia di Hayez, pubblicata da Vassalli nel 1829.
Una copia di poco posteriore si trova attualmente nella darsena di Villa Vigoni, accanto a un "Ritratto di Enrico Mylius" eseguito da Giovanni Servi.

Collocazione

Menaggio, (CO)

Credits

Compilazione: Tamanini, Francesca (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).