Costruzione di una trincea sull'altissimo

Funi, Achille Virgilio Socrate

Costruzione di una trincea sull'altissimo

Descrizione

Autore: Funi, Achille Virgilio Socrate (1890-1972)

Cronologia: 1915

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ grafite/ acquerello

Misure: 329 mm x 446 mm

Descrizione: matita di grafite e acquerello su carta

Notizie storico-critiche: Nel 1913 Funi prende parte al movimento milanese Nuove Tendenze fondato da Leonardo Dudreville, che se pur classificato come afferente al Futurismo moderno costituiva un momento importante di differenziazione dal Futurismo di Marinetti. Nel 1915 Funi, insieme a un gruppo di altri artisti si arruola nel Corpo Nazionale dei Volontari Ciclisti Automobilisti e insieme a loro partecipa alla presa di Dosso Casina. Fra le trincee e durante le pause dalle operazioni belliche realizza più di cinquecento schizzi a penna, matita o acquerello, nel quale non descrive la visione eroica della battaglia, ma raffigura invece scene ordinarie di vita militare. Di questi fogli, la maggior parte dei quali dispersi nelle operazioni di ritorno dal fronte, dodici opere (invv. 2773 B 1010; 2774 C 359; 2775 B 1011; 2776 B 1012; 2777 B 1013; 2778 B 1014; 2779 B 1015; 2780 B 1016; 2781 B 1017; 2782 B 1018; 2783 B 1019; 2783 B 1020;) sono stati acquistati nel marzo del 1938 dalla Galleria del Milione, presso la quale l'artista aveva esposto nella primavera dell'anno precedente una serie di disegni e tempere risalenti al periodo compreso tra 1911 al 1920, oltre ad alcuni cartoni per affreschi. È probabile pertanto che i disegni in questione furono presentati alla mostra del pittore ferrarese in quella stessa occasione sebbene non vi siano documenti che ne attestino la presenza all'interno dell'esposizione. Tra questi, quello intitolato "Costruzione di una trincea sull'altissimo", si distingue dagli altri eseguiti a matita o acquerello mediante segni e linee essenziali, per una ricerca costruttiva della composizione, caratterizzata da una rappresentazione di forme e volumi sensibili alle suggestioni legeriane vive in quegli anni. Nel foglio, acquerellature di marrone e grigio compongono le cinque figure della scena all'interno di un ritmo di volumi e colori terrosi in cui è presente una sintesi compositiva d'ispirazione cubista e cezanniana.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Mascellino, Bruno (2017)

Aggiornamento: Bergamo, Lucia (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).