Cassetta

bottega lombarda

Cassetta

Descrizione

Identificazione: storie di Giuditta

Ambito culturale: bottega lombarda

Cronologia: ante 1617ca. 1874

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno di noce/ doratura/ intaglio

Misure: 43 cm x 32,5 cm x 25 cm

Descrizione: Cassetta recante le storie di Giuditta lungo i lati e sorretta da quattro piedi torniti lumeggiati d'oro.

Notizie storico-critiche: E' merito di Gilda Rosa l'aver individuato la scritta seicentesca sul fondo della cassetta che ha permesso di datare l'arredo non oltre il 1617, anno di morte di Caterina Buonvicino, figlia del Moretto e nata poco dopo le seconde nozze del pittore avvenute nel 1550, quattro anni prima della sua scomparsa. Con tutta probabilità la scatola regalata da Caterina al medico Giovanni Maria era in origine un cofanetto per toeletta, perché all'interno, oltre ai vari compartimenti e cassettini, vi era anche uno specchio, ora mancante. Le storie di Giuditta intagliate lungo i lati confermerebbero la destinazione femminile del manufatto. I quattro piedi torniti, intagliati e lumeggiati d'oro, furono applicati alla cassetta in occasione della sua esposizione alla mostra milanese del 1874.

Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Colle, Enrico (1996)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).