Cassetta

bottega Italia Settentrionale

Cassetta

Descrizione

Ambito culturale: bottega Italia Settentrionale

Cronologia: ca. 1400 - ca. 1499

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno di noce; ferro/ battitura/ smaltatura

Misure: 74 cm x 33,5 cm x 28,5 cm

Descrizione: Cassetta-forziere in legno di noce rinforzato con elementi in ferro battuto disposti lungo i quattro lati e sul coperchio.

Notizie storico-critiche: Donata al Museo dal barone Giuseppe Vitta e dall'antiquario Achille Cantoni nel 1902, la cassetta-forziere, realizzata in legno di noce rinforzato con elementi in ferro battuto disposti lungo i quattro lati e sul coperchio, veniva assegnata, in un articolo anonimo apparso sulla "Rassegna d'Alte" del 1902, all'area veronese per via di certe affinità stilistiche tra gli ornati in ferro battuto e quelli della cancellata delle Arche Scaligere e soprattutto perché due degli otto stemmi che decorano la parte frontale della cassetta si riferiscono alla famiglia veronese dei Della Falce o Falcieri. Più recentemente tale attribuzione è stata rivista dagli studiosi che si sono occupati dell'arredo ritenendolo, più in generale, eseguito nell'Italia settentrionale. Per Gilda Rosa, infine, la parte lignea della cassetta risulta ricomposta successivamente all'esecuzione dei ferri battuti.

Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Colle, Enrico (1996)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).