Piatto circolare

manifattura persiana

Piatto circolare

Descrizione

Ambito culturale: manifattura persiana

Cronologia: post 1490 - ante 1510

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: ceramica/ dipinta, invetriata

Misure: Ø 35 cm

Descrizione: Piatto di tipo Kubachi in pasta artificiale ("fritta") decorata in nero sotto invetriatura turchese. Il piatto è decorato da viticci e steli raffinati terminanti con foglie entro una sottile cornice circolare. La tesa del piatto presenta un elegante ornato filiforme racchiuso da una filettatura circolare.
Craquelé sull'intera superficie.

Notizie storico-critiche: L'esemplare appartiene a un particolare gruppo di ceramiche note come Kubachi, dal nome di un villaggio del Caucaso dove furono trovate in grande quantità. Ceramiche di questo tipo rivestono un eccezionale interesse perché documentano gli intensi scambi commerciali tra la Persia e Kubachi, centro noto per la produzione di armi in acciaio, molto apprezzate nel mercato iranico, ove erano esportate in cambio di ceramiche persiane realizzate in un imprecisato centro di produzione. Vasellame di questo tipo, infatti, non fu prodotto nella cittadina di Kubachi ma nella Persia nord-occidentale in epoca Timuride matura (verso la fine del Quattrocento).

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).