Mattonella

manifattura Kashan

Mattonella

Descrizione

Ambito culturale: manifattura Kashan

Cronologia: post 1200 - ante 1299

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: ceramica/ dipinta, invetriata; lamina dorata

Misure: 19 cm x 19 cm

Descrizione: Frammento di una mattonella di forma presumibilmente rettangolare. Corpo in pasta fritta con decorazione in rilievo su fondo blu e foglia d'oro.
La decorazione è costituita da due bande. In quella superiore, più stretta, compaiono dei fiori stilizzati realizzati in oro su fondo blu cobalto. Nella fascia sottostante si riconoscono le lettere dorate di un'iscrizione eseguita in rilievo su uno sfondo di tralci floreali.

Notizie storico-critiche: In origine questo piccolo frammento doveva far parte di un fregio calligrafico che, a sua volta, faceva parte di un complesso più grande, forse un mihrab. Il contrasto cromatico rendeva questi pannelli straordinariamente eleganti. Il frammento in esame è un tipico esempio di ceramica lajvardina (termine derivato dal persiano che significa "lapislazzulo" e allude al colore degli smalti). In epoca mongola, questa ceramica subentrò alla tipologia mina'i con la quale aveva delle notevoli affinità tecniche (decorazione a smalto sopra vetrina seguita da una seconda cottura a temperatura moderata).

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).