Suggestione mantegnesca

Baratti Franca

Suggestione mantegnesca

Descrizione

Identificazione: RITRATTO FEMMINILE

Autore: Baratti Franca (1925/)

Cronologia: post 1991

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tecnica mista su compensato

Misure: 70 x 80

Descrizione: Sfondo sabbiato. In primo piano , in basso al centro, un piano americano di una ragazza, il viso rivolto a sinistra, con capelli biondi raccolti con nastro bianco, mentre alcuni ricci ricadono ai lati del viso. La parte alta del quadro è occupata da un decoro a temi circolari di colore terra bruciata e marrone scuro. La figura della ragazza è ripresa dalla "Camera degli sposi" di Andrea Mantegna: il volto è proposto speculamente rispetto all'orignale mentre il decoro è il medesimo.

Notizie storico-critiche: La dimensione intima, contemplativa, il valore della memoria, conducono alla rivisitazione delle grandi opere antiche, come una ricerca nel proprio passato, un tentativo di ricucire l'esperienza dolorosa dell'oggi alle proprie radici culturali nelle quali, dimenticandola vita, il quotidiano, si ritrovano i valori per cui l'artista esiste. (Renzo Margonari)

Collocazione

Gazoldo degli Ippoliti (MN), Museo d'Arte Moderna e Contemporanea

Credits

Compilazione: Comunian, A. (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).