Providence (The Port) (b)

Congdon Grosvenor, William

Providence (The Port) (b)

Descrizione

Identificazione: Paesaggio con architetture

Autore: Congdon Grosvenor, William (1912/ 1998), autore

Ambito culturale: ambito statunitense Action Painting

Cronologia: post 1947

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: inchiostro/ tempera su carta

Misure: 32 cm x 26 cm

Notizie storico-critiche: Congdon, appena ritornato alla città natale, sembra volerla celebra in due vedute che evocano nella tecnica e nello spirito la magia degli acquarelli kleeiani. La seconda versione (b) appare alquanto diversa dalla prima (a), e ancor più sensibile alla lezione kleeiana:
gli elementi architettonici, ridotti a scarabocchi quasi infantili, tendono a sparpagliarsi sulla superficie accennando a quella che Greenberg in quegli stessi anni definiva come all over composition. La dissociazione contrappuntistica di macchie di colore e segno grafico è un tratto stilistico che anticipa il linguaggio maturo di Congdon, precisamente la sua caratteristica dialettica di masse di colore e incisioni.

Collezione: The William G. Congdon Foundation

Collocazione

Buccinasco (MI), The William G. Congdon Foundation

Credits

Compilazione: Morabito, Sarina (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).