Terra arida, 1

Congdon Grosvenor, William

Terra arida, 1

Descrizione

Identificazione: PAESAGGIO RURALE

Autore: Congdon Grosvenor, William (1912/ 1998), autore

Ambito culturale: ambito statunitense Action Painting

Cronologia: post 1981/02/19

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su pannello

Misure: 87 cm x 78 cm

Notizie storico-critiche: Il febbraio del 1981 è interamente occupato dall'importante serie dei Terra arida. In queste opere le tinte sono piuttosto spente e cineree, al limite del monocromo; viene invece esaltato il contrasto chiaro-scuro, che tende a tagliare il dipinto in due zone nettamente contrapposte come in certe vedute italiane degli anni '50. "L'aridità della terra mi diventa soggetto - arbitrario comporre i campi sabbiosi, gessosi, cenorosi [scil. cinerei] con un cuore di verde marcito. Orizzonte curvo = universale. Cielo luce ma senza luce". La nota diaristica del 19 febbraio 1981 è il fedele verbale con cui Congdon registra la nascita di Terra Arida, 1, la prima della serie. Il lavoro della spatola è più libero e gestuale rispetto alle versioni successive, ma già è fissato l'impianto generale di queste: la divisione in due zone, nera carbone a sinistra e una varia combinazione di beige e grigio violetto a destra; l'uso del pettine a creare la regolare testura di solchi; la macchia di verde tenero che diventa il cuore cromatico e luminoso del dipinto. L' energica spatolata biancastra al centro è viceversa l'asse attorno al quale si articola tutta la composizione. La curvatura dell'orizzonte conferisce effettivamente al dipinto un senso di dilatazione spaziale quasi "cosmico".

Collezione: The William G. Congdon Foundation

Collocazione

Buccinasco (MI), The William G. Congdon Foundation

Credits

Compilazione: Gesti, F. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).