Ginnasta

Bergonzoni, Aldo

Ginnasta

Descrizione

Identificazione: figura femminile

Autore: Bergonzoni, Aldo (1899-1976), scultore

Cronologia: 1955 - 1956

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: cemento

Misure: 50 cm x 70 cm x 110 cm (intero)

Descrizione: Scultura a tutto tondo in cemento.

Notizie storico-critiche: Dagli avanzati anni Quaranta, Bergonzoni procede per sottrazione di figura e di forma, con una tensione perfettamente all'interno delle istanze organiche, espressionistiche e informali che velocemente percorrono l'arte del dopoguerra. Il senso forte della plastica si coniuga ora con la scarnificazione della materia, funzionale a rappresentare la violenza dei tempi, ora a proiettare la scultura in un dinamismo di linee spezzate e riprese, che trovano l'equivalente nell'opera di Mirko, di Chadwick e più avanti di Armitage. Le scelte continuamente rinnovate sul piano della sperimentazione dei materiali e della ricerca espressiva rivelano che l'artista è più interessato alla sedimentazione mentale del processo creativo che alla documentazione delle sue singole tappe. (Z. Birolli , "Aldo Bergonzoni" in "Arte a Mantova 1900-1950", Milano, 1999, pp. 153-154). A partire dalla fine degli anni Cinquanta, ma soprattutto a partire dagli anni Sessanta inizia per Bergonzoni un nuovo periodo astratto-informale che lo vede usare sempre più spesso materiali freddi come il cemento, tanto che le sue sculture sembrano diventare architetture, ossia "proiezioni ottenute da un processo intellettuale di sottrazione formale". ("Bergonzoni Aldo" in A. Sartori - A. Sartori, "Artisti a Mantova nei secoli XIX e XX. Dizionario biografico", Bozzolo, 1999, p. 360).

Collezione: Collezioni civiche del Museo di Palazzo Te

Collocazione

Mantova (MN), Museo Civico di Palazzo Te

Credits

Compilazione: Marchi, Daniela (1996)

Aggiornamento: Pisani, Chiara (2005); Benini, Monica/ Cancellara, Antonella (2018)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).