Varia Marci Ricci pictoris praestantissimi experimenta ab ipsomet auctore inventa, delineata atque incisa et a me Carlo Orsolini veneto incisore in unum collecta nec non varis insignibus atq: amplissimis viris dicata ac in lucem edita anno MDCCXXX

Ricci Marco; Orsolini Carlo

Varia Marci Ricci pictoris praestantissimi experimenta ab ipsomet auctore inventa, delineata atque incisa et a me Carlo Orsolini veneto incisore in unum collecta nec non varis insignibus atq: amplissimis viris dicata ac in lucem edita anno MDCCXXX

Descrizione

Identificazione: Paesaggio

Autore: Ricci Marco (1676/ 1730), incisore / inventore; Orsolini Carlo (1703/ 1784), incisore

Cronologia: 1730

Oggetto: stampa

Soggetto: paesaggio

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 357 mm x 250 mm (lastra); 350 mm x 245 mm (Parte incisa); 348 mm x 30 mm (lastra (contenente la dedica))

Notizie storico-critiche: Questa stampa costituisce il foglio n. 16 della serie "Varia Marci Ricci Pictoris praestantissimi experimenta ab ipsomet auctore inventa, delineata atque incisa et a me Carlo Orsolini veneto incisore in unum collecta nec non varis insignibus atq: amplissimis Viris dicata ac in lucem edita Anno MDCCXXX", ovvero 20 stampe di invenzione di Marco Ricci riunite e pubblicate postume da Carlo Orsolini nel 1730 a Venezia. Si deve a Carlo Orsolini l'aggiunta della dedica a Francesco Trevisani, vescovo, incisa su una piccola lastra a parte. Per quanto riguarda la datazione, si è indicato l'arco cronologico 1723-1730 perchè è in questo breve periodo di tempo che Marco Ricci si dedicò all'attività incisoria. Succi D (1995, p. 316 n. 16) descrive la seguente succesione di stati: I) prima del monogramma e dell'ombreggiatura dei monti a destra nello sfondo; il cielo è quasi completamente bianco; II) i monti sullo sfondo a destra sono parzialmente ombreggiati ed il profilo è cambiato; in cielo sono accennate alcune nubi; III) aggiunto il monogramma inciso molto leggermente; il cielo è completato di nuvole; IV) il monogramma è stato rinforzato; con la dedica a FrancescoTtrevisani; V) con l'aggiunta del n. 16 in alto a sinistra.

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Scorsetti, Monica (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).