La piccola passione su legno

Dürer, Albrecht

La piccola passione su legno

Descrizione

Identificazione: Ascensione di Cristo

Autore: Dürer, Albrecht (1471-1528), incisore / inventore

Cronologia: ca. 1510

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: xilografia

Misure: 98 mm x 127 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa appartiene alla serie di 37 stampe dedicate alla Passione di Cristo in xilografia di piccolo formato (detta "La piccola Passione su legno").
La serie completa di frontespizio fu realizzata da Dürer tra il 1508 e il 1510, dapprima circolante in fogli sciolti e poi riunita nel 1511 in un volume rilegato dotato di frontespizio e con l'aggiunta di versi latini nel retro di ciascun foglio, redatti dal monaco Benedetto Chelidonio.
Dürer nel suo diario di viaggio nel Paesi Bassi ricorda di aver venduto nel 1520 ad Anversa 16 copie di questo libello a un unico compratore, il signor Sebald Fischer, che forse era un mercante di stampe, data l'entità dell'acquisto. La diffusione del volume fu immediata, molte sono le copie complete di monogramma contraffatto, mentre quella di Marcantonio Raimondi, eseguita in Italia a metà del secondo decennio del XVI secolo, ha invece omesso il monogramma. La Piccola Passione di Dürer e la copia di Raimondi sono citate da Vasari e poi da Baldinucci.
Tra le copie in altre tecniche si segnala quella di poco più di metà delle scene (17 su 37) realizzate a fresco da un artista provinciale nella chiesa di Baselga di Bresimo in Trentino, nella prima metà del XVI secolo.

Venticinque delle matrici della serie sono conservate presso il British Museum di Londra e copie in metallo da queste presso il Victoria and Albert Museum a Londra.

Il marchese Malaspina collezionò tutta la serie, fuorché il frontespizio (Uomo dei dolori) e la accompagnò con la corrispettiva serie di copie di tutti gli episodi realizzate a bulino su rame, ma imitando la tecnica xilografica, da Marcantonio Raimondi. Non è infrequente che le due serie fossero collezionate insieme, tanto che questo avviene anche per gli esemplari del GDSU.

Nel gruppo di figure a destra della composizione Tietze ha voluto riconoscere una reminiscenza degli studi per il perduto altare di Heller. Più stretto però il rapporto, sempre individuato da Tietze, tra la testa dell'apostolo calvo sulla sinistra e un disegno a penna datato 1508 che è un altro dei fogli superstiti per l'Assunzione e Incoronazione della Vergine dipinta da Dürer su incarico di Jacob Heller fra il 1508 e il 1509. Un altro significativo precedente, per l'intera figura dell'apostolo di sinistra è stato riconosciuto in un disegno del British Museum del 1503.
L'espediente di mostrare soltanto i piedi della figura di Cristo ha significativi precedenti nell'incisione tedesca già del XV secolo.
Per derivazioni di singoli particolari da questa stampa, oltre a quelle in RO, si veda Fara 2007, p. 243.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Gritti, Jessica (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).