Lazzaretto (resti) - complesso

Milano (MI)

Indirizzo: Via S. Gregorio - Milano (MI)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: lazzaretto

Configurazione strutturale: L'impianto quadrato, a portici, ormai scomparso, non è ipotizzabile senza una conoscenza del centro monumentale di Gerusalemme o dei caravanserragli medio-orientali, osservati durante le crociate, a cui non pochi milanesi parteciparono. Ciò che oggi rimane è la chiesa di S. Carlo e ciò che si può vedere su Via San Gregorio, dove una piccola porzione del recinto in cotto ospita la Chiesa ortodossa russa di San Nicola, con il porticato retrostante che affaccia sul cortile di una scuola (costruita dal Savoldi nel 1890-92).

Epoca di costruzione: primo quarto sec. XVI

Autori: Averlino, Antonio detto il Filarete, progetto; Tibaldi, Pellegrino, chiesa di S. Carlo; Galimberti, Emilio (impresa), demolizione; Cairati, Lazzaro (?), costruzione; Palazzi, Lazzaro (?), costruzione

Comprende

Uso attuale: chiesa: chiesa; frazione di un' ala sinistra: chiesa ortodossa

Uso storico: intero bene: xenodochio; intero bene: lazzaretto; intero bene: caserma

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Percorsi tematici:

Credits

Compilazione: Ribaudo, Robert (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).