Unità compresa in: Gride e proclami

Gride e proclami in materia di ornato. (1761 aprile 2 - 1767 novembre 3)

precedente | 36 di 44 | successiva

Segnatura definitiva: pc. 461

Tipologia unità: Pacco

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 420, num. rec

Descrizione estrinseca: Pacco cart., cc. 420, num. rec

Conservazione: ottimo

Numero corda: 298

Contenuto:

Gride e proclami di Giuseppe Pasquali, Giasone del Majno e Ambrogio Rebuffi, giudici sopra l'ornato e pulizia della città di Pavia, in materia di: riparazione e pulizia di strade e piazze, in particolare in occasione delle processioni del Corpus Domini, delle SS. Spine, del S. Rosario; divieto di allevare bachi da seta e filare; divieto di gettare acqua e immondizia dalle finestre e tenere vasi e cassette di fiori sui davanzali; sgombero di ghiaccio e neve dalle strade pubbliche e loro ammasso nel fiume Ticino; riparazione ed espurgo di diversi canali sotterranei.
A c. 223 pianta di Giovanni Domenico Birago, ingegnere di Pavia, dell'ampliamento dell'ospedale S. Matteo, 3 agosto 1763.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).