Unità compresa in: Gride e proclami

Gride e proclami. (1670 - 1780)

precedente | 37 di 44 | successiva

Segnatura definitiva: pc. 462

Tipologia unità: Pacco

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 432, num. rec

Descrizione estrinseca: Pacco cart., cc. 432, num. rec

Conservazione: ottimo

Numero corda: 299

Contenuto:

Gride e proclami di Antonio Bottigella, Pietro Mandelli, Giuseppe Giorgi Vistarino e Pio Bellisomi, giudici sopra l'ornato e la pulizia della città di Pavia, in materia di: riparazione e pulizia di strade e piazze in occasione delle processioni del Corpus Domini e del S. Rosario; divieto di allevare bachi da seta e filare; divieto di gettare acqua e immondizia dalle finestre e tenere vasi di fiori sui davanzali; espurgo e manutenzione di chiaviche e canali sotterranei e selciatura delle strade; sgombero di ghiaccio e neve delle strade pubbliche e loro ammasso nel fiume Ticino e nella piazza Grande.
Alle cc. 172 - 196 vertenza tra i giudici sopra l'ornato e i renitenti al pagamento della selciatura delle strade, maggio 1771.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).