Chiesa Parrocchiale di S. Alessandro Martire - complesso

Ono San Pietro (BS)

Indirizzo: Piazza Roma, 0(P) (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Ono San Pietro (BS)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: Il complesso individuato è strettamente connesso con il tessuto urbano circostante e si articola principalmente in due componenti: 1) la chiesa-componente schedato 2) casa del parroco con annesso giardino-componente non schedato I corpi di fabbrica dei due componenti sono per lo più di forma regolare e sono disposti fra loro ortogonalmente. Le strutture verticali dell'intero bene sono prevalentemente in muratura portante continua, quelle orizzontali sono sia voltate che solai piani.

Autori: Olini Giacomo, decorazione

Comprende

Uso attuale: ala destra: abitazione; corpo principale: chiesa

Uso storico: ala destra: abitazione; corpo principale: chiesa

Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico

Riferimenti bibliografici

Pedersoli G. S./ Ricardi M., Guida di Valcamonica e valli confluenti : (Compresa Val di Scalve,Rogno, Costa Volpino), Edizioni Toroselle 1998, p. 655-656

Credits

Compilazione: Ravelli Damioli, Michela (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).