Cascina Gavazzo - complesso

Mediglia (MI)

Indirizzo: Gavazzo, Mediglia (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Complesso rurale organizzato intorno a un'area rettangolare su cui si attestano vari edifici tra cui la casa padronale, le case coloniche appartenenti a due epoche differenti, la stalla "vecchia" e una stalletta, sili e portici. Degli edifici che compongono il nucleo più vecchio le "vecchie" case coloniche, la stalla grande e alcuni portici hanno murature perimetrali e pilastri in laterizio. I solai sono in legno per le case coloniche (di recente rifacimento) e per l'edificio di servizio nella corte colonica; nella grande stalla è in parte in legno e parte misto putrelle di ferro e legno. I tetti sono tutti a capanna su struttura portante lignea e con manto di copertura prevalentemente in coppi o tegole (case coloniche), per quanto è stato possibile osservare.

Epoca di costruzione: sec. XV - sec. XIX

Comprende

Descrizione

La cascina Gavazzo è situata nell'estremo est di Mediglia in una porzione di territorio agricolo compresa tra vari centri abitati e in parte al riparo dalla congestione del traffico veicolare delle direttrici della strada statale 415 e della strada provinciale 39 che caratterizza la zona. Al complesso si arriva dalla strada provinciale 15b, la vecchia strada maestra che porta da Mediglia (fraz. Mambretta) a Paullo, in questo tratto affiancata al corso della roggia Ghiringhella, quella che alimentava l'antico mulino posto a ovest della cascina. Gli edifici del complesso si affacciano su una prima corte aperta e di forma quadrilatera allungata che è quanto resta delle due corti dell'antico complesso. Lungo il lato sud si trova la grande stalla, mentre il lato nord è occupato da edifici a destinazione residenziale tra cui la casa padronale e le case coloniche. Queste ultime, con un fabbricato di servizio ad uso legnaia e deposito e un altro edificio abitativo in linea databile agli anni sessanta del XX secolo, formano una seconda corte posta a nord-ovest di quella principale. Oltre la casa padronale si attesta una terza corte quadrilatera, con un'aia di cemento, definita da vari portici e una piccola stalla. All'esterno del nucleo principale si trovano alcuni fabbricati funzionali all'attività dell'azienda agricola.

Notizie storiche

La cascina Gavazzo, situata nel territorio di Mediglia, pieve di San Giuliano, risale al Quattrocento. Nel primo ventennio del Cinquecento viene investita a fittabili del luogo. Il complesso, alla fine del Seicento, risulta composto di due corti: una prima corte di accesso, delimitata a ovest e a sud dal mulino e da numerose stanze per i pigionanti; una seconda corte, l'aia, delimitata ad ovest e a nord da costruzioni comprendenti le stalle dei buoi, delle vacche e dei cavalli, le case del fittabile, l'oratorio, alcune tettoie a forma di portico sparse nella corte, porcili e pollai. Tale situazione rimane sostanzialmente immutata fra l'inizio del Settecento e il principio del Novecento, eccettuata una serie di consistenti modifiche realizzate nella seconda metà dell'Ottocento relative alla costruzione di nuovi corpi di fabbrica ad ampliamento degli edifici esistenti. Il complesso acquista un aspetto più unitario: le due corti risultano maggiormente unite e più chiuse lungo i lati nord e sud. A partire dalla prima metà del Novecento notevoli trasformazioni dovute a demolizioni e nuove costruzioni hanno pressoché cancellato la fisionomia dell'antica cascina.

Uso attuale: intero bene: azienda agricola

Uso storico: intero bene: abitazione/ attività produttive agricole

Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro

Fonti e Documenti

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Teresiano, cart. 3229, Gavazzo Pieve di S. Giuliano Ducato di Milano (s.d.)

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 5410 (1854-1857), All.to mappa comune censuario di Gavazzo distretto V di Melegnano provincia di Milano eseguito nel 1854, in causa della rinnovazione della stima dei fabbricati

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 2629 (1866-1887), Mappa del Comune di Gavazzo Mandamento di Melegnano Provincia di Milano rilevata nell'anno 1866

ASMi, Mappe piane, seconda serie, Nuovo Catasto Terreni, cart. 210 (1897-1901), Comune amministrativo di Mediglia mandamento di Melegnano provincia di Milano scala 1:2000, 30 Settembre 1897, rettifica 1901

ASOMMi, Case e poderi, cart. 286 Gavazzo, Fittabili 1521-1729

ASOMMi, Case e poderi, cart. 286 Gavazzo, Fittabili 1521-1729, Reconsegna della Possessione di Gavazzo. Per il Venerando Ospedale Maggiore di Milano

ASMi, Catasto, cart. 9261, Annotatorio privato dello Stimatore Negri Girolamo per la stima dei fabbricati posti nel suddetto Comune (10 Giugno 1854)

ASMi, Catasto, cart. 9261, Notifica dei cambiamenti ed aumenti di Caseggiato avvenuti dopo il 27 Maggio 1828 intorno ai Fabbricati annessi al Podere Gavazzo di proprietà dell'Ospitale Maggiore di Milano (10 giugno 1854)

ASOMMi, Case e Poderi, Fondo mappe, vecchio censo, 209 Gavazzo, Mappa del 23 gennaio 1836

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (2008)

Descrizione e notizie storiche: Frigo, Andrea; Mascione, Maria

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).