"Amleto" (1923 - 1924)

sottoserie | livello: 3

Produttore fondo: Baldessari Luciano (Rovereto, 1896 - Milano, 1982)

Consistenza: 8 unità documentarie

Contenuto: Luogo: Berlino
Consistenza: 8 unità. Le unità "a - b - c - d" e le unità "e - f - g - h" sono montate con passe - partout e cornice metallica (misura complessiva di ogni cornice: cm. 35 x 48,8).
Realizzazione: no
Descrizione: Si tratta di bozzetti a inchiostro acquerellato su carta, di vario formato, predisposti per l'opera teatrale allestita da Max Reinhardt a Berlino. Reinhardt, all'epoca in cui Baldessari progettò i bozzetti per "Amleto", aveva già rappresentato due volte la tragedia a Berlino: una prima nel novembre del 1910 al Deutsches Theater, con Alexander Moissi nel ruolo di protagonista e con le scene ed i costumi di Ernst Stern, e una seconda nel gennaio del 1920 alla Großes Schauspielhaus, con Albert Bassermann nel ruolo principale e la scenografia di Hans Poelzig e Ernst Stern. Oltre queste date egli non rappresentò più l'opera: l'eventuale edizione per cui Baldessari avrebbe preparato i suoi bozzetti fra il 1923 ed il 1924 non venne dunque mai realizzata.
Baldessari affermò nella corrispondenza privata di aver conosciuto Reinhardt "quando stava allestendo 'Il miracolo'" . L'opera di Karl Voelmoller era stata presentata per la prima volta il 23 dicembre 1911 all'Olympia Hall di Kensington (Londra), ed era giunta a Berlino nell'aprile del 1914, dove era stata messa in scena al Circo Busch. La rappresentazione cui si riferisce Baldessari è quella data al Century Theater di New York con la scenografia di Norman Bel Geddes il 15 gennaio del 1924, partita poi per una tournée negli Stati Uniti e replicata nell'agosto del 1925 al Festspielhaus di Salisburgo: dunque, se egli la vide fu probabilmente solo durante le prove.
Il nome di Max Reinhardt compare per la prima volta in due lettere scritte da Baldessari alla famiglia nel marzo del 1923, in qualità di regista cinematografico per un film prodotto dalla Licho e ambientato in Tibet, in cui Baldessari fu coinvolto anche in qualità di finanziatore: progetto che non si realizzò probabilmente anche per il venir meno dei prestiti economici su cui egli faceva affidamento.

Bibliografia:
- Anni Trenta 1982 = AA. VV., Gli Anni Trenta, Arte e Cultura in Italia, cat. della mostra, Mazzotta, Milano, 1982, pp. 46, 50, 226, 275, 280, 313, 314, 318, 328, 334, 369, 396, 400 - 401, 544, 552, 572, 573, 606, 639, 641 - 644, 650, copertina
- Bortolon 1982 = Liana Bortolon, L'architetto Luciano Baldessari e la scenografia teatrale, in Grazia, agosto 1982, p. 29
- Buzzati 1969 = Dino Buzzati, Avanguardia a teatro dal 1915 al 1955, in Corriere della Sera, 28 dicembre 1969, p. 7
- Cimoli 1997 = Anna Chiara Cimoli, Misi nel cappello due biglietti. Baldessari da Berlino a Milano, in Solchi - rivista d'arte, I, n. 1, maggio 1997, pp. 7 - 10
- Controspazio 1978 = Controspazio, n. monografico, X, n. 2 - 3, marzo - giugno 1978
- Curti 1998 = Gabriella Curti, Sulla rappresentazione dello spazio scenico: disegni, acquerelli e tempere di Luciano Baldessari, in Controspazio, XXIX, n. 3, maggio - giugno 1998
- De Bortoli 1978 = Ferruccio De Bortoli, Improvvisamente Baldessari, in Corriere d'Informazione, Milano, 6/12/1978
- De Carli 1981 = Cecilia De Carli, Luciano Baldessari architetto artista, in Città e società, n. 2, aprile - giugno 1981, pagg. 78 - 90
- Fagone 1982 = Vittorio Fagone, Baldessari. Progetti e scenografie, Electa, Milano, 1982
- Gerola 1930 = Giuseppe Gerola, Artisti Trentini all'estero, A. Scotoni, Trento, 1930, p. 4, tav. 96
- Miracolo 1930 = G. Miracolo, La scenografia a Monza, in Comoedia, 15 giugno - 15 luglio 1930, pp. 29 - 30
- Mosca Baldessari 1985 = Zita Mosca Baldessari, Luciano Baldessari, catalogo della mostra, Museo Provinciale d'Arte, Palazzo delle Albere, Trento, giugno - agosto 1985; Triennale di Milano, Milano, settembre - ottobre 1985, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1985
- Pietta 1985 = Silvia Pietta, Luciano Baldessari scenografo, dal futurismo al costruttivismo, in Viva Milano, 5 - 11/9/1985
- Quattordio 1982 = Alessandra Quattordio, L'eredità del futurismo nell'opera di Luciano Baldessari, in La Martinella, vol. XXXVI, fasc. VII - VIII, luglio - agosto 1982, pp. 145 - 151

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).