Convento di Santa Maria in Strada, terziari francescani (1348 - 1393)

Altre denominazioni:
Convento di Santa Maria in Strada, terziari francescani

Sede: Monza

Tipologia ente: ente ecclesiastico

Progetto: Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line)

Il complesso prese il nome dalla contrada "di Strada", situata a sud dell'antico borgo di Monza, attraversato dalla strada principale che conduceva a Milano, e sorse su di un precedente insediamento dei terziari francescani detti "della Penitenza", la cui presenza nel borgo è testimoniata da dopo la metà del sec. XIII.
Le prime notizie su Santa Maria datano al 1348, quando l'arcivescovo di Milano Giovanni Visconti concesse ai frati di convertire un edificio di loro proprietà in oratorio consacrandolo al nome di Dio e della Beata Vergine Maria. Nel 1356 sembra che la chiesa fosse già aperta al culto; nel 1368 accanto ad essa esisteva un piccolo convento.
Nel 1393, su richiesta dei frati, papa Bonifacio IX concesse loro di entrare nell'ordine agostiniano facente capo al convento milanese di San Marco.

Bibliografia
- MAMBRETTI, Gli insediamenti francescani, 84 = MAMBRETTI, R., Gli insediamenti francescani nel territorio della custodia di Monza (secoli XIII-XIV), in Il Francescanesimo in Lombardia. Storia e arte, Milano 1983, pp. 81-88
- Santa Maria in Strada = Comune di Monza, Santa Maria in Strada(http://www.comune.monza.mi.it/ns/latuacitta/turismo/Chiese/html/santa_maria_in_strada.html; verificata al 17/03/2005)

Compilatori
prima redazione: Saita Eleonora, archivista (1998/08/13)
revisione: Saita Eleonora, archivista (2004/07/21)