Ospedale di San Giovanni (inizio sec. XIII - 1429)

Sede: Brescia

Tipologia ente: ente di assistenza e beneficenza

Progetto: Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line)

Le prime notizie documentarie sull'ospedale di San Giovanni risalgono all'inizio del XIII secolo: l'inizio dell'attività dell'ente assistenziale, sito presso l'omonima chiesa nel quartiere di San Giovanni in case di proprietà del vescovo di Brescia, dovrebbe risalire a quel periodo. L'amministrazione dell'ente pare essere da subito distinta da quella del monastero di San Giovanni, come risulta dall'analisi della documentazione costituita in gran parte da investiture e livelli, che permettono di ripercorrere le vicende economiche dell'ospedale e di ricavare la successione dei conversi e ministri. La documentazione dà anche ragione delle relazioni di carattere esclusivamente economico con gli altri monasteri e ospedali cittadini.
L'ospedale ospitava sia malati sia benefattori che vi si erano ritirati a concludere la propria vita. Il periodo più florido della vita dell'ente si verificò tra la fine del XIII e la metà del XIV secolo, per conoscere in seguito una progressiva perdita di importanza e floridezza. Col consenso del suo rettore, l'ospedale fu unito nel 1429 al Consorzio di Santo Spirito, ma la sua attività dal punto di vista economico si protrasse fino quasi alla metà del secolo.

Bibliografia
- MARIELLA, Le origini degli ospedali, 22 - 23 = MARIELLA, A., Le origini degli ospedali bresciani (Supplemento ai Commentari dell'Ateneo di Brescia per il 1963), Brescia, 1963

Compilatori
prima redazione: Bernini Daniela, archivista (1998/11/11)
rielaborazione: Vecchio Diana, archivista (2005/09)