Grandi architetti per grandi aziende

La Fiera Campionaria è sempre stata palestra di sfida per gli architetti e i designer italiani. Ogni anno si potevano contare padiglioni, allestimenti, pannelli, tutti prodotti da grandi firme del settore.
Soprattutto nel secondo dopoguerra, grandi aziende italiane di differenti ambiti produttivi dalla siderurgia alla meccanica, dalla chimica alle telecomunicazioni, per la propria presenza in Campionaria si sono affidate a maestri del calibro di Franco Albini, Luciano Baldessari, Erberto Carboni, i fratelli Castiglioni, Enzo Mari, Bruno Munari e molti altri ancora.

1951

1951. Padiglione Breda alla Fiera di Milano, in mostra un forno rotativo per la cottura del cemento (lunghezza 16 metri, diametro 2-2,25 metri; peso 2020 quintali). Progetto: Luciano Baldessari con Marcello Grisotti (link)

 

1951a

1951. Area espositiva Pirelli alla Fiera di Milano. Progetto: Leonardo Sinisgalli (link)

 

1952b

1952. Padiglione Breda alla Fiera di Milano. Progetto: Luciano Baldessari con Marcello Grisotti (link)

 

1953

1953. Sala cinema interna del Padiglione Sidercomit alla Fiera di Milano. Progetto padiglione: Luciano Baldessari con Marcello GrisottiI. L’illuminazione al neon è opera di Lucio Fontana (link)

La Fiera è per sua natura effimera, gli stand si fanno e si rifanno ogni anno, e se da un lato questo permetteva agli artisti grande libertà di sperimentazione, dall’altro chi non era in Campionaria quei giorni non ha potuto godere delle ricercate proposte realizzate.
Ma niente paura, nell’archivio storico di Fondazione Fiera Milano ci sono migliaia di fotografie che li documentano!

1954

1954. Padiglione Montecatini alla Fiera di Milano, sala introduttiva. Progetto: Erberto Carboni (link)

 

1955a

1955. Padiglione Eni alla Fiera di Milano, sala interna. Progetto: Erberto Carboni (link)

 

1956

1956. Padiglione Eni alla Fiera di Milano, facciata esterna. Progetto: Erberto Carboni. Sulla sinistra, il pullman pubblicitario “Nube d’argento” progettato da Carlo Mollino con Franco Campo e Carlo Graffi (link)

 

1957

1957. Spazio Rai alla Fiera di Milano. Progetto: Achille e Pier Giacomo Castiglioni (link)

 

1958

1958. Padiglione Eni alla Fiera di Milano. Facciata esterna. Progetto: Achille e Pier Giacomo Castiglioni; grafica: Max Huber (link)

 

1960

1960. Padiglione Montecatini alla Fiera di Milano, sala delle materie plastiche. Progetto: Achille e Pier Giacomo Castiglioni; grafica: Max Huber, Giancarlo Illiprandi (link)

Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2017 [Codex]