Moda e Fiera

La Fiera Campionaria di Milano nasce come vetrina dell’industria italiana. Un luogo nel quale soddisfare domanda e offerta, dove assistere al progresso della tecnologia in ogni ramo industriale e nella stessa filiera produttiva, dai semilavorati al prodotto finale. Esporre in Campionaria era il momento finale, conclusivo, di un lungo processo. Erano i quindici giorni nei quali l’espositore, dalla grande industria alla piccola ditta famigliare, arrivava a mostrare il “campione” del proprio operato.

In questo contesto il settore tessile e dell’abbigliamento ha svolto fin dalle prime edizioni un ruolo importante e la Fiera ha dato un impulso sensibile all’affermazione dell’industria della moda in Italia.
La sfilata è il momento conclusivo per le case di moda, la Fiera appronta già nel 1924 un padiglione dedicato esclusivamente alle presentazioni della nascente moda italiana e dell’alta moda francese.
Il Teatro della Moda alla Fiera di Milano rispecchia già nel nome le modalità con le quali negli anni Venti venivano presentati gli abiti, senza passerella ma con la centralità frontale di un palcoscenico teatrale.

moda

Il Teatro della moda alla Fiera campionaria di Milano del 1929 (link)

moda1

Modelle allo spettacolo di moda della Fiera campionaria di Milano del 1929 (link)

Le passerelle fanno poi la propria comparsa in Fiera dagli anni Trenta, con presentazioni sopraelevate davanti alla folla della Campionaria. Le sfilate milanesi in Fiera sono un primo esempio di coordinamento fra le case di moda: sul periodico ufficiale dell’Ente Fiera troviamo articoli di fondo di Vittorio Montano, direttore della casa di moda Ventura e del sindacato dell’alta moda italiana – oltre che accurate analisi delle sfilate arrivano dalla graffiante penna di Lydia De Liguoro.

1159_1934_222

Sfilata di moda Italrayon alla Fiera campionaria di Milano del 1934 (link)

1160_1934_223

Sfilata di moda Italrayon alla Fiera campionaria di Milano del 1934 (link)

Dal 1936 al Teatro della Moda la Fiera di Milano affianca un secondo padiglione dedicato a tutti i prodotti tessili e all’abbigliamento per completare il panorama del settore, il tutto sotto l’egida del neonato Ente nazionale della moda.
Proprio negli anni Trenta e fino alla guerra, in Fiera i grandi padiglioni Rayon, Vesta, Snia viscosa, De Angeli Frua ospitano il meglio della propria produzione, un vanto dell’autarchia di regime.

2740_1936_571

Stand di tessuti nel padiglione Italrayon alla Fiera campionaria di Milano del 1936 (link)

 

2324_1936_158

Padiglione Snia Viscosa alla Fiera campionaria di Milano del 1936 (link)

 

2803_1936_634

Installazione pubblicitaria della De Angeli – Frua, Fiera campionaria di Milano del 1936 (link)

Nel secondo dopoguerra la Fiera Campionaria di Milano ritorna alla sua più precipua vocazione, l’ambito internazionale.
La capillare espansione dei vari settori merceologici e il posizionamento della Fiera ad aprile non permettevano al settore moda italiano di esprimersi appieno infatti all’interno della Fiera Campionaria.

2371_1948_096

Sfilata di alta moda alla Fiera Campionaria di Milano del 1948 (link)

 

3106_1955_a2_199_pal

Sfilata di moda in piazza Italia alla Fiera Campionaria di Milano del 1955 (link)

 

4522_1959_a2_153

Sfilata di moda, Fiera Campionaria di Milano del 1959 (link)

Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2017 [Codex]