Cascina Nesporedo - complesso

Locate di Triulzi (MI)

Indirizzo: Strada Comunale Locate Triulzi Videserto (Fuori dal centro abitato, isolato) - Cascina Nesporedo, Locate di Triulzi (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Il complesso è costituito da edifici formanti un susseguirsi di corti. Al centro si trova l'aia aperta a nord e delimitata a sud dalla casa padronale. Sul lato est restano poche tracce della chiesa, ora sostituita da un nuovo capannone in c.a., e la stalla dei buoi. Quest'ultima delimita il lato est della corte rustica con al centro l'edificio delle ex scuderie, ad ovest la ex stalla per le allieve bovine e a nord il grande edificio dello stallone. Ad est dell'aia gli edifici colonici formano una corte a C al cui centro si trova il corpo rustico delle stalle con il forno. A nord dell'aia, sul lato est, l'edificio della pila con il lungo portico disposto ad L cui seguono a nord e ad est nuove stalle di ampie dimensioni. Ad ovest della pila una serie di edifici ormai fatiscenti costituiscono il cortile delle baste con le due porcilaie affiancate, il caseificio, le case coloniche e il portico nord. A sud un nuovo capannone e, tra questo e lo stallone, due portici per il fieno.

Epoca di costruzione: sec. XVII - sec. XIX

Comprende

Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro

Riferimenti bibliografici

Il tesoro dei poveri, Milano 2001, pp. 33, 74, 434 f. 487

Noto A., Gli amici dei poveri di Milano 1305-1964, Milano 1966, pp. 34, 42, 57, 70

Agostini S., Classificazione delle cascine del Parco agricolo Sud Milano, Milano 2000 ff. 80-84

Fonti e Documenti

ALPE, Giuspatronati, 853

ALPE, Poderi, 2104-2110

ASMi, Catasto di Carlo VI, Nesporedo, 1722, ff. I-II, IV-V

ASMi, Catasto Lombardo Veneto, Locate Triulzi, 1866, f. 7

ASMi, Catasto Cessato, Locate Triulzi, 1897, f. 7

ALPE, Cabreo delle possessioni del Luogo Pio della Misericordia di Milano, 1683

Credits

Compilazione: Pagani, Chiara (2004); Vergani, Cristina (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).