Cascina Misericordia - complesso

Bellinzago Lombardo (MI)

Indirizzo: Strada Vicinale Cascina Misericordia - Cascina Pomi (Fuori dal centro abitato, isolato) - Bellinzago Lombardo (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: La cascina si configura come una tipica corte chiusa che si sviluppa sui quattro lati dell'aia centrale. E' costituita da una casa colonica abitata, una casa colonica utilizzata come deposito, una casa padronale, uno stallone, una stalla ed un portico. Attorno a questo nucleo centrale sono state costruite recentemente numerose strutture a tettoia adibite a stalla. Le strutture verticali sono costituite da murature intonacate e pilastri in mattoni pieni; è possibile che le murature siano realizzate in mattoni pieni grazie alla presenza di lacune dell'intonaco da cui affiora l'apparecchiatura muraria sottostante. Le strutture orizzontali presenti sono di tre tipi: solai a volterranee in ferro e laterizio rivestiti con intonaco, solai lignei sia ad orditura semplice sia doppia, in alcuni casi gli elementi sono tinteggiati, e solai piani. Le coperture hanno una struttura lignea sia a capriate e sia a travatura su muro. Vi sono sei corpi scala interni ed uno esterno.

Comprende

Uso attuale: casa colonica: deposito/ locali saltuariamente utilizzati; casa d'abitazione: abitazione; pollaio: ricovero animali/ deposito; portico: ricovero cavalli; portico e stalla: rimessa/ ricovero cavalli; scuderia: ricovero cavalli

Uso storico: casa colonica: abitazione; casa d'abitazione: abitazione; portico e stalla: ricovero attrezzi e animali

Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro

Riferimenti bibliografici

Noto A., Gli amici dei poveri di Milano 1305-1964, Milano 1966, pp. 257, 289

Fonti e Documenti

ASMi, Catasto di Carlo VI, Bellinzago, 1722, ff. VII-VIII

ASMi, Catasto Lombardo Veneto, Bellinzago Lombardo, 1866

ASMi, Catasto Cessato, Bellinzago Lombardo, 1897

Credits

Compilazione: Carlini, Federica (2004); Moioli, Rossella (2004); Pagani, Chiara (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).