Archivi

Archivi privati di professionisti

Fondo Pietro Lingeri

Pietro Lingeri; archivio Pietro Lingeri

Pietro Lingeri nasce a Bolvedro (Como) nel 1894, dove si spegne nel 1968. Architetto, esponente di primo piano del razionalismo, negli anni ’30 collabora con Giuseppe Terragni in alcuni progetti divenuti simboli della modernità lombarda.
L’archivio, conservato a Milano presso lo studio dell’architetto, è composto da disegni, fotografie, documenti di vario genere ed una raccolta di riviste e pubblicazioni, che illustrano l’attività nota e meno nota di Lingeri.

Vai alla “scheda complesso archivistico”:/archivi/complessi-archivistici/MIBA00885C/?filtro=architetti

Fondo Mario Asnago e Claudio Vender

Mario Asnago e Claudio Vender; archivio Asnago e Vender

Composto da una delle coppie più longeve del mondo professionale del XX secolo, lo studio “Asnago-Vender architetti”, testimone e protagonista di quasi 50 anni di architettura, opera tra la fine degli anni ’20 e l’inizio degli anni ‘70. L’archivio, conservato a Seveso, custodisce una parte dell’attività professionale (disegni, fotografie, documenti), oltre a materiali privati e alla biblioteca.

Vai alla “scheda complesso archivistico”:/archivi/complessi-archivistici/MIBA008850/?filtro=architetti

Fondo Luigi Lorenzo Secchi

Luigi Lorenzo Secchi; archivio Luigi Lorenzo Secchi

Ingegnere, Luigi Lorenzo Secchi nasce nel 1899 ad Avenza (Massa Carrara) e si spegne a Milano, sua città d’adozione, nel 1992. Noto per la ricostruzione del teatro alla Scala dopo i bombardamenti, partecipa attivamente alle fasi di rinnovamento edilizio del capoluogo lombardo.
Il fondo, depositato presso il Politecnico milanese, raccoglie quanto pervenuto dell’archivio professionale (disegni, fotografie e documenti cartacei) e la biblioteca tecnica personale.

Vai alla “scheda complesso archivistico”:/archivi/complessi-archivistici/MIBA007F07/?filtro=architetti

Fondo Antonio Cassi Ramelli

Antonio Cassi Ramelli; archivio Antonio Cassi Ramelli

Architetto, nato a Milano nel 1905, Cassi Ramelli si spegne nel 1980 a Capiago Intimiano (Como). Considerato un esponente della linea tradizionalista, si confronta, nel corso della lunga attività professionale, con differenti temi ed approcci.
L’archivio, conservato presso l’Associazione Cassi Ramelli, raccoglie materiali relativi alla vita professionale e privata, compresi quadri e mobili, ai quali si aggiunge la ricca documentazione prodotta e reperita per la prima monografia, e mostra, della sua attività.

Vai alla “scheda complesso archivistico”:/archivi/complessi-archivistici/MIBA0063D6/?filtro=architetti

Fondo Cesare Cattaneo

Cesare Cattaneo; archivio Cesare Cattaneo

Architetto ed esponente di primo piano dell’architettura razionalista comasca, Cesare Cattaneo nasce nel 1912 a Como, dove muore prematuramente nel 1943.
La sua vita professionale e personale è illustrata dal corpus documentario, composto da disegni, fotografie, plastici e materiale cartaceo di varia natura. L’archivio è conservato presso l’Associazione Archivio Cattaneo a Cernobbio.

Vai alla “scheda complesso archivistico”:/archivi/complessi-archivistici/MIBA007F84/?filtro=architetti

Fondo Carlo Casati

Architetto, Carlo Casati nasce nel 1918 a Milano, dove muore nel 2004. Specializzatosi nella progettazione di strutture ospedaliere e di infrastrutture per le autostrade, opera principalmente nella seconda metà del secolo.
L’archivio è costituito da una notevole varietà di documenti legati alla sua attività professionale e a quella privata, oltre che dall’ampia biblioteca personale. E’ depositato presso il Politecnico di Milano.

Vai alla “scheda complesso archivistico”:/archivi/complessi-archivistici/MIBA0063AA/?filtro=architetti

Archivi pubblici

Fondo Grattacielo Pirelli

Milano – grattacielo Pirelli, facciata principale

La documentazione relativa al grattacielo Pirelli di proprietà della Regione Lombardia è conservata presso la Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie. La compongono materiali, testuali e grafici, prodotti da più soggetti e raccolti in tempi diversi, anche attraverso acquisizioni.

Vai alla “scheda complesso archivistico”:/archivi/complessi-archivistici/MIBA008857/?filtro=architetti

Fondo Archivio Civico Comune di Milano

Luigi Moretti, Milano - casa albergo in via Corridoni, edificio a cantiere concluso

L’archivio conserva gli atti amministrativi funzionali all’approvazione del progetto e alle sue eventuali varianti, consentendo di ripercorrere nel dettaglio le vicende costruttive dei manufatti.
È qui proposta la documentazione relativa ai soli edifici o complessi selezionati all’interno del presente progetto.

Vai alla “scheda complesso archivistico”:/archivi/complessi-archivistici/MIBA007F5F/?filtro=architetti