Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova

Manifestazione studenti (1956 novembre 04)

servizio fotografico

Schede collegate: 2 fotografie

Autori: [persone] Foto Sbarberi

Consistenza:
18 negativi in b.n., formato 6x6 cm.

Descrizione:
Sul cartoncino posto all'inizio di questo servizio si legge: 4-11-56 / Manifestazione / Studenti / 9042 / 9059 / A 2 cas. 4
Il reportage documenta alcuni momenti di una grande manifestazione di studenti, tenutasi a Mantova nella giornata del 4 Novembre - celebrazione della vittoria dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale - lungo il viale delle Rimembranze e presso il Famedio, entrambi luoghi di memoria e monumento ai Caduti.
I primi negativi riprendono - da un punto di visuale elevato e cioè dal Famedio, dove era appostato il fotografo - l'arrivo del corteo da viale delle Rimembranze preceduto dalle autorità militari, con la corona di fiori. A riprese più ravvicinate e ad angolazioni diverse, fanno seguito le ultime immagini del comizio, tenuto dalla finestra centrale del vestibolo dell'edificio, gremito anch'esso di manifestanti e bandiere tricolori.
Molti cartelli esposti dai dimostranti inneggiano alla cacciata del Comunismo dall'Italia, da cui di deduce la tendenza politica della manifestazione.