Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova

Nono Premio di Suzzara 1956 (1956 settembre 16)

Servizio fotografico

Schede collegate: 3 fotografie

Autori: [persone] Foto Sbarberi

Soggetti:
"Il Premio Suzzara nacque nel 1948. Lo inventò Dino Villani, uno dei padri della pubblicità in Italia, con il sostegno appassionato del sindaco d'allora, Tebe Mignoni, e dello scrittore, poeta e cineasta Cesare Zavattini. Si distinse subito come "Premio d¿Arte" dalle analoghe iniziative del tempo per due ragioni: la composizione della giuria, che doveva valutare e premiare le opere d'arte presentate, e il carattere dei premi. La giuria, da regolamento, non doveva essere composta soltanto da esperti come galleristi, storici e critici d'arte, giornalisti , ma anche da un operaio, un impiegato e un contadino. I premi erano messi a disposizione dai contadini e dagli operai di Suzzara, e da tutte le forze produttive del territorio" [...] (http://www.premiosuzzara.it/la-galleria,1.html)

Consistenza:
36 negativi in b.n., formato 6x6 cm.

Descrizione:
Sul cartoncino posto all'inizio di questo servizio si legge: 16-9-56 / IX° Premio di / Suzzara / 7296 / 7331 / A 4 cas. 4
I negativi riprendono diversi momenti della nona edizione del concorso artistico "Premio Suzzara": riprese in esterno in cui si vedono gli organizzatori e le autorità sul palco consegnare i premi in natura agli artisti vincitori: un vitello, un maiale, un cavallo, forme di formaggio e così via. Accanto agli animali e ai prodotti della terra si fanno ritrarre le stesse autorità, gli artisti, i contadini, la gente del popolo. Tra i pochi negativi raffiguranti le opere in esposizione, si riconosce il pittore Antonio Ligabue, mentre illustra un suo quadro. Gli ultimi negativi sono dedicati al pranzo collettivo, giusta occasione per "mettere a disposizione" il proprio talento artistico, con colori e tavolozza.