Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova

Anniversario battaglia Solferino-San Martino (1957 giugno 24)

servizio fotografico

Schede collegate: 2 fotografie

Autori: [persone] Foto Sbarberi

Soggetti:
Il servizio comprende scatti in esterno alle autorità militari e civili, affiancate anche da semplici cittadini, mentre si recano alla visita dell'Ossario di Solferino, teatro della battaglia; un momento della commemorazione sul campo sempre a Solferino; la stele celebrativa, vicino alla torre monumentale di San Martino della Battaglia; le autorità in visita all'Ossario di San Martino. Tra gli scatti in interno: alcuni ospiti, ove si riconosce il Sindaco on. Dugoni nel punto di ristoro a Solferino; l'interno della Torre di San Martino; un momento della funzione religiosa in una chiesetta e infine il Sacrario dei Caduti all'interno dell'Ossario di San Martino. Riconoscibile anche il Prefetto Domenico Caruso.

Consistenza:
22 negativi in b.n., formato 6x6 cm. L'ultimo, pur facente parte del servizio, non essendo numerato perché sovraesposto, non viene considerato.

Descrizione:
Sul cartoncino posto all'inizio di questo servizio si legge: 24-6-57 / Anniversario della / battaglia combattuta / Solferino S. Martino / 4966 - 4985 / F 3 cas / 5 cass
Gli scatti documentano la commemorazione della battaglia di Solferino e San Martino del 24 giugno 1859 nel suo 98° anniversario, presenti le massime autorità cittadine, in entrambi i luoghi della battaglia.
[Gazzetta di Mantova, 24/06/1957, pag. 3 e Gazzetta di Mantova, 25/06/1957, pag. 5]