Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova

Inaugurazione stagione lirica 1957 Teatro Sociale (1957 febbraio 21)

servizio fotografico

Schede collegate: 2 fotografie

Autori: [persone] Foto Sbarberi

Soggetti:
Tra le autorità il prefetto Domenico Caruso con moglie e figlia, che compaiono in diversi scatti, in cui si intrattengono per un brindisi con attori e attrici in costume. Dalla scenografia e dai costumi degli attori sul palcoscenico, si comprende che l'opera rappresentata è l'<> di G. Verdi. Infine, gli ultimi tre negativi del servizio ritraggono alcuni uomini in un ristorante, dopo lo spettacolo.

Consistenza:
77 negativi in b.n., formato 6x6 cm.

Descrizione:
Sul cartoncino posto all'inizio di questo servizio si legge: 21-2-57 / Inaugurazione / stagione lirica / teatro sociale / C 4 cas - 5 cass / 1098 - 1240
I negativi documentano la prima rappresentazione della stagione lirica ufficiale al Teatro Sociale. Gli scatti riprendono il pubblico mentre si intrattiene nel ridotto, prima e dopo lo spettacolo , includendo diversi ritratti di gruppo, di uomini e donne, di attori, delle autorità, dei carabinieri in servizio d'ordine e di una famigliola con bambini.
Altri ritratti vengono scattati lungo i corridoi degli ordini dei palchi.
All'interno del teatro, le riprese inquadrano il pubblico in platea e nei palchi, il palcoscenico durante alcuni momenti della rappresentazione e un figurante in costume.