Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova

Decimo Premio di Suzzara 1957 (1957 settembre 15)

Servizio fotografico

Schede collegate: 2 fotografie

Autori: [persone] Foto Sbarberi

Soggetti:
"Il Premio Suzzara nacque nel 1948. Lo inventò Dino Villani, uno dei padri della pubblicità in Italia, con il sostegno appassionato del sindaco d'allora, Tebe Mignoni, e dello scrittore, poeta e cineasta Cesare Zavattini. Si distinse subito come "Premio d¿Arte" dalle analoghe iniziative del tempo per due ragioni: la composizione della giuria, che doveva valutare e premiare le opere d'arte presentate, e il carattere dei premi. La giuria, da regolamento, non doveva essere composta soltanto da esperti come galleristi, storici e critici d'arte, giornalisti , ma anche da un operaio, un impiegato e un contadino. I premi erano messi a disposizione dai contadini e dagli operai di Suzzara, e da tutte le forze produttive del territorio" [...] (http://www.premiosuzzara.it/la-galleria,1.html)

Consistenza:
45 negativi in b.n., formato 6x6 cm.

Descrizione:
Sul cartoncino posto all'inizio di questo servizio si legge: 15-9-57 / Premiazioni / Mostra pittura / a Suzzara / 7636-7680 / G 3 cas / 4 cass
I negativi documentano diversi momenti della nona edizione del concorso artistico "Premio Suzzara": riprese in esterno in cui si vedono gli organizzatori e le autorità sul palco consegnare i premi in natura agli artisti vincitori, ritratti a loro volta col premio guadagnato: un cavallo, una capra, un maiale, forme di formaggio e così via. Accanto agli animali e ai prodotti della terra si fanno ritrarre le stesse autorità, i contadini, la gente del popolo. Alcuni negativi riprendono quadri esposti in mostra, dove compaiono gli stessi autori ed altre persone.