Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova

Area via della Libertà - Ing. Bottoli (1957 febbraio 27)

Servizio fotografico

Schede collegate: 2 fotografie

Autori: [persone] Foto Sbarberi

Soggetti:
La zona urbana documentata in questo servizio si riferisce all'attuale Corso della Libertà, dove l'Impresa di costruzioni del Geom. Silvio Bottoli e dell'Ing. Emanuele Bottoli di Mantova avrebbe da lì a poco iniziato i lavori di demolizione di gran parte dei vecchi edifici esistenti. Al loro posto sarebbero sorti moderni palazzi che avrebbero dato nuovo lustro al centro cittadino, a scapito, tuttavia, dell'aspetto più suggestivo del paesaggio urbano. Fino a quel momento, infatti, la città era interamente attraversata dal canale del Rio, medievale confine d'acqua che segnava il limite della seconda cerchia: proprio in quegli anni, in corrispondenza dell'area di "Via della Libertà" si assiste al parziale interramento del Rio e, di conseguenza, allo stravolgimento dell'antico assetto urbano.

Consistenza:
4 negativi in b.n., formato 6x6 cm.

Descrizione:
Sul negativo non impressionato posto all'inizio di questo servizio si legge: 27-2-57 / Area via della Libertà / Ing. Bottoli / 1270 a 1273
I negativi documentano l'area urbana di Via della Libertà, contrassegnata da una strada, un muro di cinta, piccoli case e da due edifici poco più alti.